1Q84

« Older   Newer »
  Share  
Blaqie
view post Posted on 13/3/2012, 14:53




1Q84 – la cui pronuncia giapponese è ichi-kyuu-hachi-yon (gioco di parole basato sull'omofonia tra le letture giapponesi della lettera Q e del numero 9; quindi letteralmente, «uno-nove-otto-quattro») – è un romanzo di Haruki Murakami, pubblicato per la prima volta in Giappone in tre volumi: i primi due sono stati pubblicati nel maggio 2009 dalla casa editrice Shinchosha; il terzo, nell'aprile 2010.

Il titolo somiglia molto a quello dell'opera più famosa di George Orwell, 1984. Infatti, la lettera «Q» del titolo ha la stessa pronuncia del numero 9 (kyuu) in giapponese, cioè [kjuː]. Per tale ragione alcuni critici ritengono che l'opera di Haruki Murakami sia un omaggio a Orwell.

Nel primo mese dalla data di pubblicazione è stato venduto più di un milione di copie, facendo di tale romanzo un best seller.

Murakami e la casa editrice Shinchosha hanno deciso di non rivelare alcun particolare sul romanzo prima della sua pubblicazione, avvolgendo l'opera in un alone di mistero. Non è stata quindi effettuata alcuna promozione, anche allo scopo di evitare critiche.


Aomame (青豆): uno dei due personaggi fondamentali del romanzo, Aomame è una trentenne che, per conto di una organizzazione enigmatica, esegue omicidi di persone accuratamente selezionate. Il suo nome significa "piselli verdi" (anche nel romanzo il nome è così tradotto ma AO significa BLU mentre MAME significa FAGIOLI, quindi sarebbe fagioli blu)

Tengo (天吾): è il secondo personaggio fondamentale del romanzo. Trentenne anche lui, è un autore di romanzi che non sono stati ancora pubblicati e un insegnante di matematica in una scuola di preparazione agli esami di ingresso universitari. La madre morì quando era molto piccolo; ha un lontano ricordo di sua madre a letto con un uomo che non era il padre di Tengo. Il padre faceva la raccolta domestica delle tasse per l'abbonamento alla TV di stato giapponese e la domenica, mentre svolgeva il suo lavoro, portava sempre con sé Tengo.

Komatsu (小松): è un editore di 45 anni. Conduce la vita sulla base della sua agenda, apparentemente incurante dei ritmi della gente che gli sta intorno. Spesso chiama Tengo ad ore impensate. Pur avendo una buona reputazione professionale per la sua competenza, non è ritenuto una persona amichevole. Della sua vita privata si sa molto poco.

Fukada Eriko (ふかえり): è una ragazza di 17 anni, il cui manoscritto, dal titolo, Kūki Sanagi (空気さなぎ, La crisalide d'aria), è stato presentato ad un concorso letterario. La ragazza parla molto poco e in modo inusuale e diretto. Sembra abbia una visione apatica della vita. Soffre di dislessia e per questo fa fatica a scuola.

Ushikawa (牛河): è un grottesco e brutto avvocato ed un personaggio secondario (che porta lo stesso nome di un personaggio minore che appare nel romanzo L'uccello che girava le viti del mondo), che appare all'inizio del secondo libro di 1Q84 venendo in contatto con Tengo e cercando di minacciarlo. Nel terzo libro di 1Q84, diventa un personaggio centrale che cerca di individuare gli aspetti che collegano Tengo con Aomame.

CREDITS E MORE: http://it.wikipedia.org/wiki/1Q84
 
Top
1 replies since 13/3/2012, 14:53   46 views
  Share